logo Scuola di Pace di Monte Sole / Monte Sole Peace School logo Scuola di Pace di Monte Sole / Monte Sole Peace School

Chi siamo

La Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, nata nel 2002, ha sede legale, direzione e struttura operativa nel Parco Storico di Monte Sole, ed ha lo scopo di promuovere iniziative di formazione ed educazione alla pace, alla trasformazione nonviolenta dei conflitti, al rispetto dei diritti umani, per la convivenza pacifica tra popoli e culture diverse, per una società senza xenofobia, razzismo ed ogni altra violenza verso la persona umana ed il suo ambiente.

Il luogo oggi
Monte Sole è un’area collinare a circa 30 km a sud di Bologna, compresa tra le valli del torrente Setta e del fiume Reno. Oggi quasi il 60% del territorio è coperto da boschi, mentre la parte rimanente è adibita a prati, pascoli e, in maniera minore, a uso agricolo. Questo aspetto attuale rappresenta soltanto una pallida traccia di quanto era visibile fino all’autunno del 1944, quando le pendici erano caratterizzate da un sistema diffuso di case, corti e nuclei sparsi, nonché da paesi di proporzioni più consistenti.
Il silenzio e la pace di questo luogo apparentemente incontaminato sono però il frutto della più tremenda violenza, alla quale ci riconducono i ruderi che sono rimasti a testimoniare quanto vi accadde sul finire della seconda guerra mondiale.

Alla Scuola di Pace ci interroghiamo sulle ragioni che hanno reso possibile il sistema di terrore che si è manifestato a Monte Sole e durante la seconda guerra mondiale, e che, in modi e forme diverse, ritroviamo in altri luoghi del mondo e in altri momenti della storia.

A partire da una riflessione in chiave storiografica intorno a quei fatti e dalla conoscenza dei meccanismi della violenza che li resero possibili, attraverso la memoria di chi c’era e del luogo stesso come muto testimone e custode di quel passato, si sviluppano oggi le attività della Scuola di Pace:

  • Esperienze educative e formative personalizzate rivolte agli/alle studenti e agli/lle insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a gruppi di giovani e adulti, a professionisti.
  • Laboratori interattivi, anche residenziali, di riflessione attorno alla domanda: come è stato ed è possibile? Come può Monte Sole parlare al presente? Come si può passare dallo spesso retorico Mai Più al chiedersi incessantemente Perché Ancora? I laboratori che proponiamo non sono pacchetti “chiavi in mano” ma sono focalizzati sulle persone, i loro obiettivi e i loro bisogni.
  • Campi internazionali residenziali (in Italia e all’estero). Esperienze educative per consentire e favorire il confronto e il dialogo tra giovani lontani e diversi, in situazioni di conflitto o postconflitto e/o alle prese con la costruzione del loro futuro spazio di convivenza.
  • Ricerca. La Scuola di Pace è impegnata anche in percorsi di ricerca di storia orale sull’elaborazione delle memorie (poetiche e politiche del ricordo) e sul loro possibile utilizzo in chiave educativa, oltreché in percorsi di ricerca sulle metodologie educative partecipate.
  • Ospitalità. Scuola di Pace significa anche gestione di uno spazio democratico di incontro tra enti, associazioni e persone interessate alla promozione della pace: ospitalità anche per più giorni per tutti i gruppi della società civile che vogliono condividere un pezzo della loro strada e delle loro riflessioni con noi.

 

Skip to content